REGGIO EMILIA – Cinque ristoranti, due bar, una libreria, spazi per concerti, ballo e per i bambini, un’area dibattiti dedicata a Raffaele Leoni, recentemente scomparso: la Festa provinciale de l’Unità comincerà venerdì all’Iren Green Park e proseguirà fino al 31 agosto, quando si trasformerà in festa nazionale fino al 14 settembre.
L’edizione 2025 della Festa ha per titolo “Generazioni libere”. Cosa significa? “Significa che per noi fare politica è un atto di libertà”, risponde il segretario provinciale del Pd di Reggio, Massimo Gazza.
Sanità pubblica, scuola, giustizia sociale e pace sono i temi al centro del programma politico. Una mostra ripercorrerà 80 anni di storia delle feste dell’Unità, dal 1945 ad oggi. Quattrocento ogni sera i volontari al lavoro, tra i quali – sorpresa – anche tanti giovani. “Questo è un fatto non solo della nostra festa – sottolinea Gazza – Anche a Bibbiano e a Villalunga di Casalgrande abbiamo registrato un’altissima adesione giovanile”.
La festa al Campovolo segna tradizionalmente la ripresa dell’attività politica in città dopo la pausa estiva. “Il 22 – conferma Gazza – ci sarà un importante incontro di coalizione qui alla festa. I partiti di centrosinistra trovano nell’amministrazione comunale di Reggio una attività in linea con le premesse”.
Il segretario provinciale del Pd nega invece che, all’interno del suo partito, ci sia chi spinge per un rimpasto di giunta in Municipio con la sostituzione di un paio di assessori. “Mi sento di smentire che siano in corso rimpasti o cambi di amministrazione, fatto salvo il fatto che il sindaco è libero di fare valutazioni rispetto alla squadra. Al momento mi sento di smentire queste voci”, conclude Gazza.
Limitazioni al traffico
Dalla 1 di venerdì 22 agosto alle 6 di lunedì 15 settembre vi sarà l’interruzione della circolazione stradale, eccetto residenti e diretti alle attività, in via Caduti delle Reggiane; vi sarà l’istituzione del divieto di sosta permanente con rimozione forzata in via Vertoiba (da via Caduti delle Reggiane al cavalcavia della tangenziale) e via dell’Aeronautica (da via Caduti delle Reggiane a via Agosti) e via Caduti delle Reggiane.
Le deviazioni e i percorsi alternativi saranno segnalati sul posto.
Leggi e guarda anche
Festa Reggio Iren Green Park del Campovolo 500 volontari al lavoro Al via venerdì 22 agostoUltimi giorni di preparativi per La Festa al Campovolo. VIDEO