SCANDIANO (Reggio Emilia) – A Scandiano il commercio in centro storico è giovane e dinamico. L’età media dei commercianti è più bassa rispetto ad altre realtà come Reggio. Ci sono attività storiche e nuove realtà. Tanti negozi per la prima infanzia, librerie dedicate e un clima che, nonostante il periodo non facile per il settore, appare sereno. Le vetrine vuote ci sono, come in centro a Reggio, ma il numero dei negozi aperti supera di gran lunga quello dei negozi chiusi.
Secondo i dati dell’osservatorio regionale sul commercio nel 2025 ci sono state quattro nuove aperture per quanto riguarda i pubblici esercizi, che passano da 133 a 137. Gli esercizi di vicinato, alimentari e non, passano da 629 a 637, a fronte di 20 nuove aperture e 12 chiusure, con un saldo positivo di otto. “Come ogni fine anno tiriamo le fila e siamo in positivo, siamo ancora un piazza appetibile, non possiamo dire che non c’è la crisi che c’è dappertutto ma stiamo in piedi” dice l’assessora al commercio Silvia Venturi.
La ricetta vincente pare sia la rete, molto attiva e coesa, dell’Associazione di Commercianti che conta circa 130 membri: “Promuoviamo il territorio, ci impegnamo davvero tanto per organizzare eventi, portare gente e animare Scandiano – dice la presidente Federica Boni Iotti -. Abbiamo passato un brutto periodo col covid ma ora vediamo la luce”. “Ci aiutiamo a vicenda e ci impegnamo anche a proporre sempre qualcosa di nuovo alla clientela” aggiunge Giovanni Gazzetti, titolare della Boutique del Formaggio e del Salume. C’è anche chi, come Giulia Manfredi, ha aperto da settembre un nuovo negozio di abbigliamento, il Soulmate, puntando tutto sul rapporto con i clienti e niente vendite on-line: “E’ decisamente una sfida per tutto quello che riguarda il commercio oggi, ma sono convinta di aver scelto il posto giusto per aprire perchè Scandiano è un comune che offre tante opportunità” dice.
“C’è una rete tra associazionismo culturale e di intrattenimento, commercianti e Comune che fa sì che Scandiano sia una città piena di eventi. E gli eventi portano persone anche da fuori, le persone vedono le vetrine e quindi è un circuito che funziona” dice il sindaco di Scandiano Matteo Nasciuti. La crisi del commercio di vicinato si fa un pò più sentire nelle frazioni: ‘Sappiamo che tutto si concentra qui ma vogliamo organizzare eventi anche nelle frazioni perchè abbiamo visto che questo aspetto è molto positivo e richiama gente’ conclude l’assessora Venturi.
Telereggio Reggio Emilia Tg Reggio Scandiano commercio










