SCANDIANO (Reggio Emilia) – Cinque rapine accertate ai danni di giovanissimi, che venivano accerchiati, minacciati, picchiati e alla fine derubati dei soldi e di accessori. Ma non si esclude che possano essere di più.
Tre ragazzini sono stati denunciati dai carabinieri al Tribunale dei Minori di Bologna con l’accusa di rapina aggravata. L’indagine è scattata dopo la segnalazione dei genitori di due vittime. Secondo quanto raccontato, a fine ottobre, in occasione dei festeggiamenti di Halloween, i loro figli erano stati bloccati da un gruppo di coetanei e rapinati, dopo aver ricevuto minacce e le percosse.
Grazie alla profonda conoscenza del territorio i militari sono arrivati ai tre presunti autori. Fondamentali le testimonianze raccolte, ognuna delle quali è stata scrupolosamente vagliata e accertata. Altri tre gli episodi emersi, avvenuti tutti con le stesse modalità. Alcuni dei genitori erano all’oscuro di quello che era successo ai loro figli, talmente spaventati da non raccontare nulla nemmeno a casa. Proprio il timore manifestato in sede di denuncia dai ragazzini fa supporre che possano essersi verificate altre rapine.
L’invito è quello di rivolgersi ai carabinieri di Scandiano. Gli accertamenti proseguono per verificare se siano coinvolti altri giovanissimi oltre ai tre denunciati.
Reggio Emilia carabinieri Scandiano rapine ai danni di minori minorenni rapinati