SCANDIANO (Reggio Emilia) – La classe 4ª N dell’istituto “Gobetti” ha ricevuto una menzione speciale nell’ambito della 23ª edizione del concorso scolastico nazionale “I giovani ricordano la Shoah”.
I giovani scandianesi hanno presentato al concorso il progetto “la memoria a fumetti”, ottenendo un riconoscimento che “sottolinea il valore educativo, artistico e civile del loro lavoro dedicato alla testimonianza della senatrice Liliana Segre” spiegano le motivazioni del riconoscimento.
Il premio saranno due eventi di straordinaria rilevanza: il primo è il viaggio a Cracovia, dal 20 al 22 gennaio, organizzato e interamente sostenuto dal ministero dell’Istruzione e del merito in collaborazione con le comunità ebraiche. Otto studenti, accompagnati dalla dirigente scolastica Anna Maria Corradini e da Francesca Bertolani, docente di diritto e ideatrice del progetto, vivranno questa esperienza di formazione e riflessione; il secondo momento sarà la cerimonia ufficiale al Quirinale, il 28 gennaio, dove una delegazione della classe sarà ricevuta dal presidente della Repubblica, Mattarella.
La mostra “La Memoria a fumetti”, cuore del progetto, ha già riscosso grande apprezzamento, diventando un efficace strumento di sensibilizzazione rivolto a studenti delle scuole primarie e secondarie. Il Sindaco di Scandiano Matteo Nasciuti si congratula con i ragazzi e i docenti “per il prestigioso riconoscimento, che dimostra come il nostro territorio sappia valorizzare l’educazione alla cittadinanza attiva e alla memoria. Siamo certi che il viaggio a Cracovia e l’invito al Quirinale saranno per questi giovani un’esperienza indelebile”.














