SCANDIANO (Reggio Emilia) – Sarà inaugurata sabato 5 aprile alle 11 presso il “Borgo Marzi” in Via Venere di Chiozza, 3 a Scandiano “Casa Marzi – Dopo di noi”, un innovativo progetto abitativo realizzato dalla Cooperativa Sociale Lo Stradello.
Da quarant’anni, Lo Stradello si impegna con passione a sostenere le persone con disabilità e fragilità e le loro famiglie del nostro territorio. Grazie a un prezioso lascito testamentario, all’aggiudicazione di un bando Pnrr sulla non autosufficienza e a una generosa donazione da parte di IKEA Parma per l’arredamento, è stato possibile realizzare “Casa Marzi”, un servizio unico nel suo genere.
La struttura è composta da quattro appartamenti accoglienti, progettati per ospitare otto persone con lieve disabilità, offrendo loro un ambiente sicuro e stimolante dove costruire il loro futuro.
“Casa Marzi” nasce dalla profonda convinzione che ogni individuo abbia il diritto di vivere una vita dignitosa e indipendente, anche quando il supporto familiare viene meno o la persona, in quanto adulta, esprime il bisogno di maggiore autonomia.
Il progetto si propone di offrire soluzioni abitative innovative e personalizzate, promuovendo l’autosufficienza, l’autodeterminazione e l’inclusione sociale delle persone accolte.
L’inaugurazione sarà un momento di festa e di condivisione, aperto alla cittadinanza e alle autorità locali. Sarà un’occasione per conoscere da vicino “Casa Marzi” e per celebrare un importante traguardo per la comunità di Scandiano”.