SCANDIANO ( Reggio Emilia) – In un momento storico in cui, in tante città italiane, le serrande si abbassano e le vetrine si svuotano, Scandiano va controcorrente. Qui, il commercio non solo resiste: cresce, si rinnova, si reinventa.
Nei primi mesi del 2025, sono 30 le nuove attività registrate tra aperture e subentri. Scandiano si presenta dunque come una città che crede nel futuro, che sa attrarre idee, investimenti e persone con voglia di fare.
Dai locali storici che tornano a brillare – come BeautyShoes, Volta Bistrot e L’Orlando Innamorato – alle nuove proposte : Pasticceria Nufi, Multiverse Beer, una nuova parrucchiera, due centri estetici e ben 20 negozi di vicinato che stanno ridisegnando il volto delle strade.
The Sleepy Hamlet Bookshop, Soul Mate, Twilly, Idea Outdoor, sono solo alcuni dei nomi che raccontano una nuova generazione di imprenditori, capaci di unire passione e attenzione al territorio.
Mentre altrove si parla di desertificazione commerciale, a Scandiano si costruisce una rete viva di servizi di prossimità, che migliora la qualità della vita e rafforza il tessuto sociale.
E non è solo iniziativa privata: il Comune ha riaperto la manifestazione di interesse per aderire agli accordi di partenariato legati agli HUB Urbani e di Prossimità, riconosciuti dalla Regione Emilia-Romagna. Questi strumenti permetteranno alle attività locali di accedere a bandi regionali e risorse dedicate alla rigenerazione del commercio.