SCANDIANO (Reggio Emilia) – Scandiano accelera sulle energie rinnovabili. Il Consiglio comunale, con un voto unanime, ha approvato la costituzione della Fondazione di Partecipazione “La Dragontina”, il nuovo ente che guiderà la nascita e lo sviluppo della Comunità energetica scandianese, destinata a entrare in funzione all’inizio del nuovo anno. Successivamente verrà poi pubblicata una manifestazione d’interesse aperta a cittadini, famiglie, imprese e associazioni, che potranno aderire come consumatori, come produttori o ricoprire entrambi i ruoli.
Il nome della Fondazione richiama la tradizione letteraria boiardesca: “La Dragontina”, personaggio dell’Orlando Innamorato di Matteo Maria Boiardo, è figura simbolica di energia e trasformazione. Sarà la più grande realtà di questo tipo in Emilia-Romagna e la terza per potenza in Italia.
Il sindaco Matteo Nasciuti: “Lo avevamo promesso in campagna elettorale e oggi lo vediamo realizzato. Il progetto di creazione di una comunità energetica rinnovabile di queste dimensioni rappresenta un’avanguardia amministrativa. Se pensiamo a cosa lasceremo in eredità alle future amministrazioni, questo strumento è certamente uno dei progetti più importanti messi a terra in questi anni: un modello espandibile, che premia l’autoconsumo e il risparmio energetico e che incarna pienamente i criteri di sostenibilità con cui vogliamo affrontare la transizione energetica”.
Il Comune di Scandiano entrerà come consumatore e garantirà circa il 40% dei consumi iniziali, lasciando ampi margini di crescita. Più consumatori aderiranno, più aumenteranno gli incentivi.
L’assessore Enrico Bascheri: “I vantaggi per chi partecipa sono molteplici. Ogni kilowattora condiviso è energia pulita che riduce le emissioni e contribuisce alla lotta ai cambiamenti climatici. La condivisione dell’energia genera inoltre risparmi diretti grazie agli incentivi statali. Ma la vera novità è la dimensione sociale del progetto: una parte dei benefici sarà destinata a famiglie o finalità sociali sul territorio, mettendo la sostenibilità al servizio della comunità”.
Scandiano Matteo Nasciuti Comune di Scandiano comunità energetica La Dragontina












