SCANDIANO (Reggio Emilia) – Doppio appuntamento nel weekend per gli amanti di questa antica arte. A Scandiano, tra i colori e l’energia di FestivaLOVE 2025, sarà protagonista il circo contemporaneo che animerà Piazza I° Maggio nelle serate di venerdì 30 e sabato 31 maggio.
Un programma ricco di performance spettacolari e poetiche, tutte gratuite, con artisti provenienti da Italia, Spagna e Argentina. Si parte con Jorik con “C’è e il suo Dai che ce la fai”, numero di equilibrismo su corda molle che unisce virtuosismo e umorismo. Seguirà Circo Eguap, coppia argentina specializzata in monociclo e acrobazie mano a mano, con lo show “Rodando a saco”. Dall’arte del tip tap al teatro gestuale, Rolando Rondinelli coinvolgerà il pubblico con “Tip tap pum”, mentre Andy Spigola, clown visivo su trampoli, porterà in scena Boato, tra comicità e sorpresa. Il programma si arricchisce anche dell’animazione itinerante “Cromosauro, firmata Mascheraviva”, pensata per stupire grandi e piccoli. Nell’edizione 2025 anche Fausto Barile con “Il gran teatro dentro”, raffinato esempio di teatro d’oggetti che sarà proposto anch’esso in Piazza I° Maggio, con una doppia replica.
Tutti gli spettacoli prevedono più orari per garantire la massima fruibilità: un’occasione imperdibile per ritrovare la meraviglia, passeggiare tra gli spettacoli e vivere la piazza come un grande chapiteau all’aperto.
A Guastalla, invece, di scena “Un bel Po di circo”, il progetto di valorizzazione del territorio e promozione del turismo lento che porta sulle rive del grande fiume artisti circensi provenienti da tutta Italia. La ciurma di giocolieri, maghi e fachiri sbarcherà alle 17.00 al lido di Guastalla presso il locale “Peace in Po”, dove proporrà un varietà di numeri d’abilità e gags divertenti. L’ingresso è libero.