SCANDIANO (Reggio Emilia) – Era la notte tra il 31 dicembre e l’1 gennaio del 2022 quando i ladri, dopo aver sfondato la porta a vetri della biblioteca comunale, sono entrati all’interno dove hanno bivaccato e rubato alcuni dispositivi informatici.
A distanza di un anno, i carabinieri con la preziosa collaborazione dei colleghi del Ris di Parma, hanno identificato l’autore del raid. Si tratta di un 18enne residente in provincia, all’epoca dei fatti ancora minorenne, che è stato denunciato per furto aggravato. Il giovane ladro è stato incastrato da un’impronta raccolta dai Ris che, da un successivo riscontro in banca dati, ha portato gli inquirenti sulle sue tracce. Le indagini proseguono per capire se il 18enne possa aver agito da solo oppure con altri complici.
“Un’altra buona notizia quella che arriva oggi dai carabinieri che hanno identificato e denunciato il responsabile del furto in biblioteca – le parole del sindaco Matteo Nasciuti – Un’azione investigativa, quella condotta con i Ris di Parma, che merita un grande plauso. Ricordo bene il senso di rabbia e frustrazione di quel giorno. Sapere che il responsabile, o uno dei responsabili, pagherà per quanto accaduto è sicuramente positivo e, trattandosi di un giovane, anche educativo”.