SCANDIANO (Reggio Emilia) – Il vicesindaco di Scandiano Marco Ferri, che è anche assessore alla città sostenibile (ambiente, lavori pubblici e urbanistica le sue principali deleghe), ha rassegnato le dimissioni questa mattina per ragioni professionali. Ferri è un cardiologo del Santa Maria Nuova. Una decisione “maturata dopo una profonda e condivisa riflessione fatta insieme alla Giunta e al gruppo di maggioranza – spiega lui stesso – dettata da motivazioni professionali alla luce delle crescenti responsabilità in un momento estremamente impegnativo per la nostra organizzazione sanitaria”.
E ancora: “Non è stata una decisione facile, né presa a cuor leggero, ma supportata dalla convinzione di aver tenuto soprattutto conto dell’interesse della nostra comunità. Ho cercato in questi anni, nell’ambito delle deleghe affidatemi che hanno riguardato i temi della gestione del territorio, di seguire e attuare gli indirizzi assunti come impegni davanti ai cittadini scandianesi”. Tra gli altri “la valorizzazione e riqualificazione del patrimonio pubblico, in particolare delle scuole, i temi ambientali con la creazione del Centro di Educazione alla Sostenibilità e il completamento dell’estensione del porta-a-porta che si compirà a breve, oltre all’avvio di un importante step di riqualificazione della Rocca”.
L’assessore uscente ricorda giunte, gruppi consiliari. “Un ringraziamento lo devo in modo particolare al sindaco Alessio Mammi con il quale ho iniziato l’esperienza politico-amministrativa condividendo 10 anni di attività, e al sindaco attuale Matteo Nasciuti con il quale ho proseguito l’impegno e che mi ha affidato il ruolo di vice sindaco dimostrandomi fiducia e delegandomi ambiti di lavoro importantissimi”.
Un pensiero anche per i dipendenti comunali, soprattutto quelli del III settore Uso e Assetto del Territorio, dai quali si è congedato con una lettera. “Ma il ringraziamento più grande – ha chiuso Ferri – va a tutti i cittadini che in questi anni mi hanno dato fiducia, incoraggiato, che hanno dispensato critiche e suggerimenti, elementi preziosi per chi amministra un ente locale e sa mettersi in ascolto”.

“A Marco non posso che dire un enorme grazie per l’impegno profuso – le parole del sindaco Matteo Nasciuti – Insieme abbiamo iniziato questa avventura con una campagna elettorale entusiasmante e insieme abbiamo affrontato forse una pagina tra le più difficili della nostra storia recente. Scandiano perde molto ma sono contento perché sono certo che le nuove responsabilità di Marco in ambito sanitario premino una persona di valore. Cosa di cui c’è estremamente bisogno soprattutto in questa fase”.
Il sindaco ha poi annunciato che tratterrà temporaneamente a sé le deleghe che fino ad oggi erano di Ferri, mentre il ruolo di vicesindaco è stato assegnato a Elisa Davoli, assessore alla città accogliente e dei diritti.












