SCANDIANO (Reggio Emilia) – Sull’annunciata riapertura del Pronto Soccorso all’Ospedale Magati prevista dal 20 marzo si alzano diverse voci critiche. Nel mirino gli orari di apertura previsti e considerati insufficienti.
Su questo interviene il sindaco del vicino Comune di Casalgrande, Giuseppe Daviddi “Siamo di fronte ad uno scenario che era stato pubblicamente definito fin dal P.A.L. del 2019: già in quel documento si prevedeva una apertura del Pronto Soccorso per 12 ore, come avverrà da marzo 2023. Questo indica come le richieste dei cittadini con migliaia di firme, la riapertura h24 tra tutte, non siano state ascoltate”.
“Ci domandiamo come si possa gestire efficacemente ‘a tempo’ un servizio di questo tipo: come verrà trattata la coda di cittadini ancora in cura o in lista d’attesa al momento della chiusura? – si chiede Daviddi- di certo, è impensabile che l’assistenza venga interrotta, come se si trattasse della chiusura serale di una qualsiasi attività economica. Vanno garantite le cure, soprattutto ai casi più seri, senza andare a gravare sul Pronto Soccorso di Sassuolo o di Reggio, perchè ambedue sono già oberati da un eccesso di utenza. Si tratta di problemi importanti ed irrisolti, tanto che il sindaco di Scandiano, a mezzo stampa si augura una futura riapertura del pronto soccorso per 24 ore: perché, allora, non ha firmato la nostra petizione che chiede esattamente questo?”
Le osservazioni non finiscono qui “Non condividiamo il ricorso ad un affidamento esterno temporaneo, ad una cooperativa che lavorerà per sei mesi, con la possibilità di un rinnovo. Il Pronto Soccorso sarebbe dovuto rimanere all’interno del Servizio Sanitario Pubblico, gestito da medici di comprovata esperienza e contrattualizzati dall’Asl”
Daviddi annuncia che la racconta di firme proseguirà ” Chiediamo ai cittadini di aderire per avere il Pronto Soccorso aperto H24 al Magati e l’Automedica in partenza dal Magati H24″
La riapertura “light” del Ps del Magati arriva anche in Consiglio Comunale a Reggio, ad intervenire il consigliere di Coalizione Civica Dario De Lucia assieme alla consigliera Paola Soragni e Filippo Ferrarini “Anche il Comune di Reggio deve sostenere Scandiano, Casalgrande, Rubiera e i comuni della unione Tresinaro Secchia per la riapertura 24 ore su 24 del Pronto Soccorso di Scandiano e la ripresa delle attività di tutti i reparti degli ospedali della provincia reggiana. La buona tenuta della rete ospedaliera periferica è fondamentale anche per la città”.
De Lucia ha presentato una mozione in cui chiede al Consiglio Comunale di Reggio Emilia di sostenere la riapertura a pieno servizio H24 del pronto soccorso dell’Ospedale Magati di Scandiano e chiede di aprire anche ai residenti di Reggio Emilia la possibilità di sottoscrivere la petizione aperta per chiedere la riapertura. La petizione ha già raccolto oltre 7.000 sottoscrizioni.