SCANDIANO (Reggio Emilia) – La cooperativa Azzurra permetterà a cinque famiglie di partecipare ai percorsi di All Inclusive Sport, il progetto provinciale per l’inclusione della disabilità tramite la pratica sportiva.
Nei giorni scorsi la coop, storica realtà che gestisce i campi da tennis, le piscine e altre strutture sportive scandianesi, ha formalizzato una consistente donazione economica al progetto All Inclusive Sport: grazie a questa somma, nell’anno sportivo 2023-24, cinque giovani scandianesi con disabilità potranno partecipare ad attività sportive pomeridiane con i loro coetanei, impegnandosi nella disciplina scelta e, per la prima volta, entrando a far parte a tutti gli effetti di una squadra locale. Non lo faranno da soli, ma accompagnati e monitorati dai tutor e dagli esperti di All Inclusive Sport.
Per proseguire con il progetto è fondamentale garantire una formazione costante per i componenti delle società sportive e per i tutor che affiancano i ragazzi. Nel corso del 2023, Scandiano ha ospitato diversi momenti formativi, grazie alla collaborazione tra il Comune, l’associazione Il Mucchio, che ha fornito la base logistica per la festa e messo a disposizione una donazione, e il coordinamento del progetto.