REGGIO EMILIA – E’ la principale fonte di entrate per il Comune di Reggio, si paga per il possesso di fabbricati (esclusa la prima casa a meno che non sia classificata come immobile di lusso), di aree fabbricabili e di terreni agricoli. L’anno scorso il Comune ha incamerato 42,7 milioni di Imu.
Il 16 dicembre coincide con il versamento della seconda rata 2025.
Se focalizziamo la nostra attenzione sugli immobili residenziali, l’aliquota del Comune di Reggio é pari al 10,6 per mille, in linea con la media nazionale, che vede però alcuni città come Milano, Verona e la vicina Modena sopra l’11 per mille. L’aliquota per le prime case di lusso a Reggio è, invece, al 5 per mille, inferiore a Parma e Modena dove si attesta al 6.
A Reggio i proprietari di seconde case nel 2025 verseranno in media 832 Euro, una cifra inferiore rispetto a Modena (1.125 Euro) e a Parma dove si arriva a pagare in media 1.420 Euro. La media nazionale é di 977 Euro. I proprietari di case di lusso nel 2025 pagheranno in media 678 Euro, mentre la media nazionale é di 915 Euro. I dati emergono da una indagini condotta dalla Uil nazionale.
E’ degno di menzione anche il fatto che l’Imu è interessata da un significativo fenomeno di evasione: ogni anno il Comune di Reggio recupera più 4 milioni di Imu non versata.
Reggio Emilia tasse Imu immobili capannoni terreni imposte scadenza rata












