CASALGRANDE (Reggio Emilia) – A Casalgrande è stata una domenica di lavoro per riparare il guasto provocato dall’incidente avvenuto nella notte. Alle 3,30 lungo la strada provinciale, nella frazione di Veggia, un uomo di 47 anni di Modena ha perso il controllo della Porsche Carrera sulla quale viaggiava ed è finito contro la colonnina del metanodotto della Snam. L’automobilista ha riportato ferite non gravi ma lo schianto ha provocato una grossa perdita di gas. Vigili del fuoco, tecnici di Ireti e dell’azienda energetica hanno lavorato per tre ore per mettere l’area in sicurezza ed evitare che il metano si diffondesse. “I vigili del fuoco hanno tenuto monitorato con gli esplosimetri che non ci fossero aree pericolose, a fronte di questi controlli non c’è stata la necessità di fare evacuare dal centro abitato di Veggia”, spiega il sindaco di Casalgrande Giuseppe Daviddi.
La Porsche arrivava da Castellarano a velocità molto alta. Per cause in corso di accertamento, il 47enne, che viaggiava solo, ha perso il controllo della lussuosa vettura ed è finito contro l’impianto. Il gas aveva una pressione elevata, pari a 12 bar. La sua fuoriuscita provocava un sibilo che anche i residenti di Veggia potevano sentire. In tanti, allarmati, hanno chiamato il 112. I vigili del fuoco sono arrivati con tre squadre da Reggio e Sassuolo. I tecnici hanno provveduto a deviare il flusso del gas lungo una tubatura parallela, bypassando il guasto. A loro il ringraziamento del sindaco: “Sono arrivati anche i servizi di ambulanza, anche i carabinieri, pronti sul posto perché la cosa più urgente da fare in quel momento era quella di bloccare la viabilità per non permettere a nessuna macchina di circolare vicino all’area interessata”.
L’impianto è molto importante per la zona. Oltre a Casalgrande e Castellarano, porta il gas anche in montagna. Per i cittadini non ci sono stati disagi. “Abbiamo una strada molto trafficata, specialmente durante la settimana, trafficata da mezzi pesanti, si prevede insieme a Snam di installare una ulteriore protezione in questo punto critico”, chiosa Daviddi.
incidente stradale Modena Casalgrande Porsche Veggia Ireti gas Snam tubazione del gas