CARPINETI (Reggio Emilia) – Torna sabato 9 e domenica 10 agosto la festa Savognatica per l’Africa, che come sempre viene proposta in collaborazione con il Gaom, Gruppo Amici Ospedali Missionari di Castelnovo Ne’ Monti, nella frazione carpinetana di Savognatica, sul versante che dal Castello delle Carpinete scende verso la valle del Secchia.
Sarà un’edizione speciale della festa, che raggiunge la maggiore età: la prima infatti fu organizzata 18 anni fa. Una festa in cui tante persone del paese danno una mano, dando vitalità alla borgata e valorizzando il territorio. Anche quest’anno l’evento raccoglierà fondi da devolvere al Gaom, associazione appenninica che da 40 anni opera in alcune tra le zone più povere dell’Etiopia. E l’edizione 2025 ha anche l’obiettivo di ricordare Andrea Muzzini, storico volontario del Gaom, che se ne è andato nel mese di maggio 2025 a soli 44 anni dopo aver lottato a lungo con la Sla, e che si è comunque dato da fare fino all’ultimo per aiutare l’associazione con cui tante volte era andato in Africa.
Il programma prevede la festa a Savognatica sabato 9 e domenica 10 agosto (in caso di maltempo si replica lunedì 11 agosto) con gnocco fritto, affettati, casagai, patatine fritte, grigliata di carne, torte, prosciutto e melone. Sabato ci sarà il Dj set con Fabio Ceriani e domenica pianobar con Robby & Sabry. Ci saranno anche gioco dei tappi con le piante, la pesca di beneficenza, la bancarella con oggetti etiopi, artisti di strada. Tutto il ricavato sarà utilizzato per il progetto “Mariam” del Gaom, per la promozione della donna con percorsi di studio e lavoro a Shashemene, in Etiopia.










