SANT’ILARIO D’ENZA (Reggio Emilia) – Un inseguimento in pieno giorno, da Sant’Ilario a Montecchio, a folle velocità. Tutto è cominciato nella frazione di Calerno, intorno alle 10, quando una pattuglia dei carabinieri ha riconosciuto un 17enne a bordo di un’Alfa Romeo 147 in sosta davanti a una fermata del bus. Per evitare di essere controllato, il ragazzo ha ingranato la prima e si è dato alla fuga, inseguito dai militari.
Sorpassi pericolosi e incroci senza rispettare lo stop. Il minorenne ha fatto di tutto per seminare gli uomini dell’arma. Ha percorso anche contromano la rotatoria cosiddetta del Partitore, a Montecchio. Nel farlo si è scontrato con una vettura. L’urto, fortunatamente senza conseguenze per i rispettivi conducenti, non gli ha impedito di ingranare nuovamente la prima e di riprendere la fuga.
A questo punto i carabinieri, per salvaguardare la sicurezza stradale e l’incolumità del minore e degli altri utenti della strada, hanno rinunciato a proseguire l’inseguimento.
Il 17enne, residente nel reggiano, è stato ad ogni modo denunciato al tribunale per i Minorenni. Dovrà rispondere di resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale. L’auto, inoltre, è risultata sprovvista di assicurazione.