SANT’ILARIO ( Reggio Emilia) – Non solo più un cinema, ma molto altro. In primis la nuova biblioteca del paese, che troverà spazio al piano terra, e poi una sala audiovisiva polivalente. Il progetto di riqualificazione del Cinema Teatro Forum di Sant’Ilario è sicuramente ambizioso. Il primo passo verso un nuovo centro culturale è stato fatto.
“Abbiamo partecipato al bando regionale per la Rigenerazione Urbana della Regione e ci siamo aggiudicati un finanziamento di 850.000 euro. Qui sposteremo la biblioteca, poi sarà realizzata un sala da 320 posti. Un progetto importante che si inserisce nella riqualificazione dell’intera area del paese’ spiega Marcello Moretti, sindaco di Sant’Ilario.
Il progetto è diverso da quello del 2023 che prevedeva la sola messa a norma del cinema, progetto poi stoppato da problemi strutturali non previsti,emersi durante il cantiere. L’interno dell’edificio, di proprietà comunale, sarà proprio ripensato ad hoc per la biblioteca, che lascerà il Grattacielo. Nei prossimi mesi dovrà essere elaborato il progetto esecutivo.
‘La biblioteca è frequentata da persone di tutte le età che meritano spazi più adeguati, al piano terra’ aggiunge l’assessore alla cultura, Massimo Bellei
Il primo stralcio avrà un costo complessivo di 2,2 milioni di euro, di cui 850mila finanziati dal bando regionale, e prevede oltre a opere di sicurezza strutturale e antincendio anche sistemi all’avanguardia dal punto di vista bioclimatico, ambientale e di riduzione dei consumi. E’ prevista inoltre un’area esterna ombreggiata dove svolgere attività. Il progetto proporrà anche un concorso di idee per realizzare murales all’esterno.
‘Nuovi spazi ad esempio per gli studenti universitari e una grande attenzione ai giovani, che sono anche presidio di sicurezza’ precisa Monica Castellari, Assessora Politiche educative.
Il Progetto di riqualificazione del Forum comprende anche l’area dell’attuale Istituto Superiore D’Arzo, con la creazione di una nuova struttura residenziale e di spazi di collaborazione pubblico-privato.
“Il nuovo D’Arzo sarà inaugurato il 20 settembre prossimo, dunque gli spazi si libereranno a breve, noi abbiamo pensato a un progetto già inserito nel bando ma poi sarà oggetto di confronto con la cittadinanza” conclude il Sindaco Moretti
Reggio Emilia progetto Sant'Ilario biblioteca Cinema teatro forum