SANT’ILARIO D’ENZA (Reggio Emilia) – Per i bambini di prima elementare leggere è una scoperta fatta di emozioni e grandi conquiste: ogni momento dedicato alla lettura è una tappa del viaggio che è solo all’inizio. Le famiglie e le scuole sono compagni di viaggio fondamentali. All’istituto comprensivo di Sant’Ilario d’Enza dirigente e docenti hanno dato vita alla prima edizione della ‘settimana della lettura’, con il prezioso contributo del Comune, che ha regalato 480 volumi ai tre plessi ‘Collodi’, ‘Munari’ e ‘Calvino’. “Si inserisce nel progetto ‘la pace comincia da una storia’ – ha spiegato Monica Castellari, assessore alla Scuola di Sant’Ilario – per riflettere sul mondo attuale e rispondere alle loro domande e preoccupazioni”.
A Buongiorno Reggio protagonisti gli alunni della prima A della scuola ‘Collodi’ con i loro insegnanti, ma in tutto l’istituto comprensivo, durante la settimana della lettura, sono state organizzate diverse iniziative: letture animate, classi aperte, laboratori creativi e ‘Silent Book Party’, momenti di lettura silenziosa collettiva per riscoprire il valore dell’ascolto e del tempo dedicato a sé. Le biblioteche di plesso sono il cuore pulsante. “Abbiamo raggiunto diversi obiettivi, tra cui quello di creare un catalogo – ha detto la dirigente dell’Istituto Comprensivo Raffaella Savino – che poi sarà disponibile per il prestito tra plessi”.
In alcune classi anche i genitori entrano a scuola come lettori volontari, per i bambini mamma e papà sono il porto sicuro da cui partire per esplorare nuovi mondi.
Sant'Ilario alunni istituto comprensivo Monica Castellari settimana della lettura scuola elementare Collodi Raffaella Savino










