REGGIO EMILIA – Quello dei parcheggi per le auto nella zona che gravita attorno all’ospedale Santa Maria Nuova a Reggio Emilia è un tema molto sentito, in primis dalla cittadinanza ma anche dai dipendenti di Ausl che lavorano all’interno del nosocomio. Dopo aver ricevuto l’ennesima segnalazione da un cittadino che lamentava l’impossibilità di trovare parcheggio, siamo andati a toccare con mano la situazione. Da dati forniti da Ausl, il numero totali di stalli è 2.412, di cui 990 gratuiti, più 71 con disco orario a 120 minuti e 345 riservati ai dipendenti.
Diversa è la situazione all’interno dell’area che ospita le vetture lato Core, dove parcheggiano sia l’utenza che i dipendenti. Le lamentele dei fruitori riguardano soprattutto il numero di parcheggi disponibili, troppo esiguo rispetto alla domanda. Quasi nessuno si è invece lamentato dei costi: 50 centesimi l’ora, 3 euro per restare fino alle 20 di sera.
“Le tariffe vanno bene, ma andrebbero utilizzate per fare altri parcheggi perché qua c’è un traffico incredibile. C’è posto solo al mattino presto poi dalle 8.30 è il delirio”, ci confida una cittadina. Poi ci sono i dipendenti per i quali il disagio è ancora maggiore: “Quando facciamo il turno al pomeriggio è impossibile trovare posto Io abito a Cadelbosco e per iniziare alle 12.50 devo arrivare alle 11.30, altrimenti non so dove lasciare l’auto”.
santa maria nuova parcheggi ospedale Stalli a pagamento Proteste dei dipendenti