LIGONCHIO (Reggio Emilia) – “Sono felice di annunciarvi che andrò a Sanremo, Carlo Conti tanto carino, tanto affettuoso e tanto generoso con me ha deciso di premiarmi giovedì con un premio città di Sanremo, perché poi io sono nata lì, ho vinto tre volte il festival, sono felice, sono contenta, mi auguro che anche voi lo siate, ci vediamo a Sanremo, un bacione a tutti”. Con queste parole, in un video su Instagram, l’Aquila di Ligonchio ha annunciato ai suoi fan il premio alla carriera che le sarà assegnato a Sanremo. Iva Zanicchi ha appena compiuto 85 anni.
E’ stato il direttore artistico del festival Carlo Conti a dare la notizia eri in diretta al Tg1 delle 13.30, sorprendendo anche la stessa Zanicchi. “I due premi alla carriera andranno a Iva Zanicchi – ha detto Conti – una donna che sessanta anni fa ha esordito al festival di Sanremo e lo ha vinto per ben 3 volte, e ad Antonello Venditti”.
Iva Zanicchi è ancora oggi la cantante ad aver vinto più volte il Festival di Sanremo. Nel 1967 con la canzone “Non pensare a me”, presentata in coppia con Claudio Villa, nel 1969 con “Zingara”, in coppia con Bobby Solo e nel 1974 con il brano “Ciao cara come stai?” scritto da Italo Ianne e da un emergente Cristiano Malgioglio. Una tripletta che vale una carriera e un traguardo ancora ineguagliato tra le donne. In totale l’Aquila di Ligonchio ha partecipato 11 volte alla kermesse canora.
Il settantacinquesimo Festival di Sanremo si svolgerà al Teatro Ariston dall’11 al 15 febbraio 2025, Iva Zanicchi dunque sarà premiata giovedì 13 febbraio.
Iva Zanicchi Festival di Sanremo Aquila di Ligonchio premio alla carriera