REGGIO EMILIA – Tornano, dall’1 agosto, le sanzioni per chi non disdice in tempo visite ed esami prenotati. Lo rende noto l’Ausl. Il provvedimento, che era stato sospeso a febbraio 2020 per l’emergenza Covid, contribuisce a liberare il posto per una nuova prenotazione e a ridurre così i tempi di attesa.
Chi non disdice o non sposta la prenotazione con un anticipo congruo rispetto alla data fissata per l’appuntamento, sarà tenuto al pagamento di un importo pari al ticket più le spese di spedizione. Per calcolare la data entro cui il cittadino deve disdire la prenotazione per evitare la sanzione occorre partire dalla data dell’appuntamento (data=x) e sottrarre tre giorni lavorativi (x-3), non considerando le festività nazionali (se il calcolo cade su un giorno festivo si passa al primo giorno feriale antecedente). Il sabato e le festività dei Santi patroni sono considerati giorni lavorativi. In ogni caso i termini esatti e le modalità di disdetta telefonica sono indicati nel foglio di prenotazione.
Il provvedimento riguarda tutti i cittadini, comprese le persone che hanno diritto all’esenzione (sia per reddito che per patologia o invalidità). Il cittadino può giustificare la mancata disdetta solo per motivi imprevedibili, oggettivi e documentabili (motivi di salute, incidente stradale, eventi meteorologici estremi, lutto ecc.). Per scaricare la modulistica necessaria, o per avere maggiori informazioni, si possono contattare gli Uffici relazioni con il pubblico (Urp), oppure consultare il sito www.ausl.re.it
Per effettuare la disdetta di un appuntamento è possibile contattare il numero verde 800 011 328 oppure, in alternativa, recarsi nelle farmacie e Medicup abilitati a questo servizio. Disdire in tempo un appuntamento già prenotato è inoltre possibile anche con la app ER-Salute, il Fascicolo sanitario elettronico o sul sito Cupweb.
sanità ausl reggio emilia visite sanzioni esami










