REGGIO EMILIA – Una preziosa donazione per il Santa Maria Nuova di Reggio. Il progetto Senonaltro dell’associazione Vittorio Lodini ha consegnato alla struttura di ostetricia e ginecologia un cardiotocografo del valore di 7mila euro.
Si tratta di uno strumento di ultima generazione che consente di monitorare il benessere fetale nell’ultimo trimestre di gravidanza e durante il travaglio attraverso la registrazione del battito cardiaco del bambino. L’apparecchio è anche in grado di registrare le contrazioni della madre e dà modo di giudicare come il bimbo si adatta al travaglio. Queste attrezzature sono particolarmente utili nelle gravidanze a rischio perché permettono di valutare quando sia indicato proseguire con il travaglio fino al parto e quando invece sia necessario effettuare un taglio cesareo.
La consegna è avvenuta questa mattina alla presenza del direttore di Ostetricia e Ginecologia Lorenzo Aguzzoli, della ginecologa Emanuela Carossino, del direttore della Neonatologia Giancarlo Gargano. Presenti anche i dottori Francesco Soncini e Maria Chiara Rompianesi, che a nome della Direzione medica dell’ospedale, hanno ringraziato l’associazione.












