REGGIO EMILIA – Il prof. Antonino Neri è il nuovo direttore scientifico dell’Irccs– Istituto di Ricovero e Cura a Carattere in Tecnologie Avanzate e Modelli assistenziali in Oncologia di Reggio Emilia. “Sono entusiasta di iniziare a lavorare a Reggio Emilia – le sue parole – Ho già avuto modo di conoscere ed apprezzare clinici, ricercatori e personale dei servizi della ricerca e credo che ci siano tutte le basi per crescere. Le sfide che ci attendono non sono semplici e dovremo lavorare insieme per vincerle”.
Nato a Reggio Calabria, il prof Neri ha svolto il proprio percorso di carriera all’Università di Milano, dove si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1981. Ha conseguito una prima specializzazione in Ematologia Clinica e di Laboratorio nel 1984, una seconda in Genetica Medica nel 2001, e ha ottenuto un dottorato di ricerca in Ematologia sperimentale nel 1990.
È professore associato in Malattie del Sangue e degli Organi Ematopoietici dal 2007 e dal 2014 è responsabile dell’Unità Operativa Semplice “Laboratorio e Ricerca” della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. I suoi principali interessi di ricerca riguardano l’identificazione e la caratterizzazione di lesioni genetiche in neoplasie ematologiche.














