REGGIO EMILIA- Nel giorno della festa degli innamorati, sarà una dichiarazione d’amore verso l’operetta la puntata del programma Il Salotto della Lirica in onda oggi, in diretta alle 14,45 , su Telereggio. Ospite sarà infatti il fondatore, insieme a Stefano Maccarini, della Compagnia che porta il suo nome, da oltre trent’anni leader nazionale del teatro musicale. In studio ci saranno anche i due volti simbolo della Compagnia, il soprano e soubrette Antonella Degasperi e il baritono e tenore Fabrizio Macciantelli ,coppia artistica in scena e marito e moglie nella vita. L’occasione dell’ospitata nasce dalle tante richieste del pubblico della trasmissione per poter ascoltare brani di operetta ma anche dalla prossima presenza al Teatro Ariosto di Reggio dello spettacolo “La vedova allegra” di Franz Lehár, uno dei titoli più amati e popolari, in scena sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo. <Il mio lavoro -spiega Abbati-è stato quello di creare uno spettacolo capace di suscitare allegria, com’era d’altronde nelle intenzioni dell’autore che ha disseminato La Vedova Allegra di tanti spunti su un canovaccio diplomatico dove non si nascondono desideri segreti e interessi erotici o politici che vengono risolti a ritmo di valzer ma anche di can-can. Una scansione ritmica di cui ho tenuto conto ricreando un senso di eleganza e di equilibrio della macchina teatrale, capace di cogliere lo slancio tripudiante ed irrazionale di gioiosa evasione>.

La Compagnia Corrado Abbati da trent’anni è leader nel teatro musicale
La puntata sarà anche l’occasione per celebrare l’amore attraverso i grandi duetti della storia dell’opera con ascolti da La bohéme a Otello con grandi nomi della lirica come Mirella Freni, Teresa Berganza, Mario del Monaco e Franco Corelli.
La regia del programma è di Matteo Ferrari. Il pubblico potrà intervenire in diretta chiamando il numero 0522/304441 o scrivendo messaggi o whatsapp al 380/6811021. In segreteria Antonella Vacondio. La puntata sarà replicata domattina alle 8 ed è visibile in streaming sul sito www.reggionline.com











