SAN MARTINO IN RIO (Reggio Emilia) – In via Pilastrello, in comune di San Martino in Rio, si sta consumando una strage di pesci, in un canale di bonifica ormai in secca dopo lo svaso di fine estate. Teore Romani, un pescatore di Rubiera che frequenta questi canali, è sconcertato da questa moria. “Sta succedendo che muoiono migliaia di pesci – dice – Nessuno si interessa e loro muoiono perché l’acqua viene meno”.
Piccole pozze rimaste sotto ai ponticelli si sono già seccate e mostrano un vero e proprio cimitero di pesci. Poco più in là c’è ancora un piccolo ristagno, con uno spettacolo di agonia. “Qua dentro ci sono delle carpette piccole, ci sono dei pesci gatto. E’ un disastro grosso grosso”.
Le manovre di svaso dei canali a fine della campagna irrigua non sono una novità. Per questo il nostro pescatore non sa capacitarsi di questa incuria. “Si potevano salvare tutti. Quando l’acqua era ancora in movimento si potevano salvare tutti. E poi si portano da un’altra parte subito, non si possono lasciare così. Tutti gli anni è così. Se lasciavano pochi centimetri di acqua, due spanne, loro galleggiavano e andavano via tutti”.
Gian Piero Del Monte
Reggio Emilia San Martino in Rio pesci morti










