SAN MARTINO IN RIO (Reggio Emilia) – La segnalazione ai carabinieri è giunta poco prima delle 5, nell’istante in cui è entrato in funzione il sistema di allarme automatico della farmacia. La farmacia privata presa di mira si trova in via Rubiera, ospitata nel prefabbricato al centro del parcheggio, di fronte alla cantina sociale.
I ladri, ma l’azione potrebbe anche essere riconducibile a una singola persona, per accedere all’interno hanno infranto, utilizzando un tombino, il vetro inferiore della porta d’ingresso. Nel bottino è finito fondo cassa. All’esterno della farmacia i militari hanno trovato il cassetto, svuotato, del registratore di cassa. Il valore di quanto sottratto è ancora in corso di valutazione. Alla refurtiva vanno aggiunti i danni arrecati alla struttura. Oltre alla porta, è stata forzata una finestra laterale, un’effrazione corrispondente con tutta probabilità a un primo tentativo di entrare nei locali, dando meno nell’occhio. Tentativo fallito, dato che al di là del lucernario si trova semplicemente il vano caldaia, che è isolato dagli altri ambienti.
Utili alle indagini avviate dagli uomini dell’Arma, potrebbero rivelarsi le immagini catturate dai circuiti di videosorveglianza, sia quello privato della farmacia San Martino in Rio che quello comunale che può contare su un occhio elettronico posizionato a un passo dal luogo del furto. Per gli attuali gestori, presenti da un anno e mezzo, si tratta del primo episodio di questo tipo. La precedente gestione, tre anni e mezzo fa, aveva invece subìto una rapina per mano di un 40enne che aveva fatto irruzione armato di coltello.
Reggio Emilia carabinieri San Martino furto farmacia san martino