REGGIO EMILIA – Nel 2012 vi soggiornarono tutti gli artisti che vennero in città per il grande concerto di solidarietà post sisma “Italia Loves Emilia”. Trascorsero alcune notti lì anche altri cantanti, musicisti e attori, ma oggi in via del Casinazzo 1/1, nelle campagne di San Bartolomeo, crescono le erbacce.
I muri del rinomato resort con Spa “Matilde di Canossa” iniziano a scrostarsi e le stanze sono deserte da tempo. La società “Fonti di Matilde”, che costruì a San Bartolomeo per poi accumulare un passivo di circa 20 milioni di euro, dal 2012 è in liquidazione, ammessa al concordato preventivo. I due imprenditori rappresentanti della società, titolari del complesso turistico-immobiliare realizzato nel 2008 (il presidente Guerrino Salsi e il vice Giulio Panciroli) nel 2013 sono stati condannati per lottizzazione abusiva: avevano stipulato contratti di compravendita per alcuni appartamenti destinanti a residenza privata quando invece potevano soltanto essere utilizzati come residence.
Due immobili sono stati confiscati e consegnati al Comune di Reggio. Il commissario liquidatore ora ha messo di nuovo all’asta il complesso immobiliare di oltre 9mila metri quadri che comprende la struttura alberghiera (51 camere con bagno, di cui 7 con doppia stanza) il centro benessere, la palazzina ufficio e alloggi turistici con cantine e autorimesse.
Secondo la perizia del geometra incaricato, il valore del complesso è di 4 milioni e 800mila euro. Allo stesso valore era stato messo all’asta la prima volta, il 4 novembre del 2021. Dopo cinque tentativi falliti, ora il prezzo base è sceso a un milione e 850mila euro con offerta minima a un milione e 389mila. All’asta anche un’area agricola edificabile adiacente all’albergo e al Golf Club, con prezzo base di 92.600 euro.
Nell’assegnazione sono compresi anche gli arredi “di buona qualità e in generale in buone condizioni”. Il termine per la presentazione delle offerte è il 17 gennaio 2024, alle 12. L’udienza per l’apertura delle buste si terrà il giorno seguente, il 18 gennaio, alle 16.40 in tribunale a Reggio.
Reggio Emilia Golf Club Matilde di Canossa resort matilde di canossa asta resort san bartolomeo