REGGIO EMILIA – L’avvocato Liborio Cataliotti, difensore di Danish Hasnain, ha preannunciato alla Corte di Assise che chiederà per il proprio assistito di poter beneficiare dello sconto di pena previsto dal giudizio abbreviato se, all’esito del processo e della sentenza, verrà per lui modificata l’impostazione d’accusa e se il reato contestato non dovesse più essere ostativo alla concessione del rito alternativo. Il legale sostiene che le aggravanti possano esser messe in discussione, in particolare quella dei “motivi abietti”: “Il dubbio è se una norma di cultura, di matrice religiosa, possa essere interpretata come un’aggravante rispetto all’omicidio. Cioè l’omicidio d’onore, giudicato con una responsabilità attenuata nel Paese di origine dei tre, ammesso e non concesso che questo sia stato il movente del reato, può rappresentare, importata questa cultura in Italia, un’aggravante?”.
E’ intanto lo Stato a pagare la difesa di Hasnain: lo ha chiarito lo stesso legale, ospite ieri sera a Il Graffio: “Ho assunto l’incarico attraverso il patrocinio gratuito”, ha affermato Cataliotti. Il gratuito patrocinio è una istituto garantito dallo Stato italiano che permette a tutti i cittadini in possesso di determinati requisiti di reddito di usufruire della tutela legale senza farsi carico delle spese processuali. Possono ricorrervi tutti coloro che hanno un reddito al di sotto di 11.746 euro. Il cittadino che presenta la domanda ha completa autonomia nella scelta del legale che lo tutelerà, a patto che lo stesso sia iscritto nelle liste degli avvocati disponibili al gratuito patrocinio. Di questo istituto beneficano anche Ikram Jiaz e Nomanulaq Nomanulaq.
Leggi e guarda anche
L’omicidio di Saman Abbas: fuori dal processo 13 parti civili. VIDEO
Reggio Emilia Liborio Cataliotti "Il graffio" omicidio saman abbas Danish Hasnain processo saman abbasIl fratello di Saman Abbas: “Mi faranno fare la stessa fine di mia sorella”










