REGGIO EMILIA – Si abbassano la masherina per il riconoscimento e sembrano quasi sorridere. Poi si dirigono verso il controllo dei passaporti. E’ il primo maggio e Shabbar Abbas e la moglie di Nazia Shaheen stanno per imbarcarsi sul volo che dall’aeroporo di Malpensa li porterà in Pakistan. Una vera e propria fuga secondo gli inquirenti. Shabbar, 44 anni e Nazia, 48 anni sono indagati per l’omicidio della figlia Saman e per l’occultamento del suo cadavere. La 18enne è scomparsa da Novellara da più di un mese, dalla notte precedente la partenza dei genitori, per la precisione.
E’ proprio tra il 30 aprile e il primo maggio che sarebbe avvenuto il delitto. Saman aveva rifiutato il matrimonio combinato con il cugino in Pakistan deciso per lei dalla famiglia. Lo zio Danish Hasnain avrebbe materialmente ucciso la giovane, con la complicità del padre e della madre e dei due cugini. Solo uno di loro, il 28enne Ijaz Ikram è in carcere. Davanti al giudice per le indagini preliminari si è avvalso della facoltà di non rispondere ma ha dichiarato che non centra nulla con la sparizione della cugina.
Per fare rientrare i genitori dal Pakistan sarà emessa una rogatoria internazionale ma i tempi saranno lunghi. Le immagini della partenza di Shabbar Abbas e di Nazia Shaheen sono state acquisite dai carabinieri il 3 maggio, richieste alla Polaria, quando sono cominciati gli accertamenti sulla scomparsa della giovane. Resta da accertare come la coppia, che non disponeva di un’auto, abbia raggiunto l’aeroporto.
Intanto dalle sette di questa mattina sono riprese le ricerche del corpo nell’area dell’azienda. Palmo a palmo verranno battute alcune serre dove è stata ultimata la raccolta dei cocomeri. Sono previste escavazioni in corrispondenza dei punti segnalati da un apposito geo scanner. Continueranno inoltre i carotaggi del sottosuolo per agevolare l’impiego delle unità cinofile.
Reggio Emilia Novellara omicidio Pakistan matrimonio combinato Valli di Novellara Malpensa Saman Abbas Shabbar Abbas fuga dall'Italia genitori fuggiti diciottenne uccisa ricerche cadavere