NOVELLARA (Reggio Emilia) – Nella serata sono stati riportati alla luce i resti umani ritrovati 9 giorni fa e sotterrati a 2 metri di profondità nel casolare di viazza Reatino. Quei resti che, secondo gli inquirenti, appartengono a Saman Abbas, la 18enne pakistana scomparsa la notte tra il 30 aprile e l’1 maggio dello scorso anno.
Molto delicate sono state le operazioni di estrazione, che hanno portato alla realizzazione di un escavatore speciale proprio per non rovinare in alcun modo i resti. Il trasporto avverrà poi a bordo di un mezzo speciale, che sia in regola con tutti i dettami sanitari delle polizie mortuarie, con destinazione il laboratorio Labanof di Milano, diretto dall’anatomopatologa Cristina Cattaneo nominata perito dalla Corte d’Assise insieme all’archeologo forense Dominic Salsarola.
Intanto, la procura ha aperto una seconda indagine poiché l’ipotesi è che altre persone possano essere state coinvolte a vario titolo nel delitto. L’indagine per ora è contro ignoti, ma con le stesse ipotesi di reato cioè sequestro, omicidio e occultamento di cadavere. Sabato scorso il procuratore capo Calogero Gaetano Paci uscì dal rudere assieme al pm Laura Galli e ai vertici dell’Arma, e disse che, in seguito al lavoro degli inquirenti e scavando in un punto preciso del terreno, erano stati rinvenuti resti umani. Nel corso delle ore successive erano emersi i dettagli: quel punto preciso era stato indicato da Danish Hasnain, lo zio della 18enne, considerato l’esecutore materiale del delitto in concorso con i due cugini della giovane, mentre il padre e la madre di Saman sono ritenuti coloro che presero la decisione, consegnando la figlia ribelle al suo destino di morte.
Fecero tutto da soli? Per la procura l’ipotesi quindi è che no, non fecero tutto da soli. Anche in questo senso i risultati della perizia medico-legale, iniziata con gli scavi all’interno della buca nel casolare, darà molte risposte, visto che determinerà, oltre all’identità certa di quel corpo, la causa, la dinamica, i tempi del decesso.
Guarda la fotogallery