REGGIO EMILIA – Che anche Nomanulaq Nomanulaq, l’altro cugino di Saman Abbas indagato per il suo omicidio, latitante così come i genitori, si possa trovare anche lui in Francia, è da sempre l’ipotesi principale. Le sue ricerche adesso si concentrano sul territorio di Parigi. Due carabinieri reggiani che hanno seguito fino a qui il caso della scomparsa della 18enne pakistana di Novellara si trovano da alcune ore nella capitale francese: nell’ambito della cooperazione di polizia, daranno vita a uno scambio informativo con i colleghi parigini, scambio finalizzato alla ricerca e al rintraccio del cugino latitante.
Gli inquirenti reggiani non faranno indagini in loco, non possono per questioni di competenza territoriale: quello che faranno è, appunto, collaborare a livello di scambio di informazioni. E’ presumibile pensare che rimangano a Parigi qualche giorno. Parigi dove mercoleì, il 29 settembre, in Corte d’Appello, si terrà l’udienza in cui si deciderà sull’estradizione di Danish Hasnain, lo zio di Saman, presunto autore materiale del suo omicidio. Non dovrebbe essere in forse l’estradizione, quanto i tempi della procedura. ‘Dipende dal fatto che lui si opponga o meno alla procedura – ha dichiarato Michel Faury, il commissario della brigata criminale della polizia di Parigi che ha eseguito l’arresto dell’uomo dopo mesi di latitanza – Con l’Italia l’iter è più veloce, ma nessuno è in grado di prevedere esattamente i tempi’, ha continuato, confermando quello che aveva detto a TgReggio l’avvocato francese di Danish, che si trova nel carcere di Fresnes, banlieu a sud di Parigi.
Intanto si indaga sulla rete di contatti del 33enne e sui suoi conquilini, nelle prossime ore sono previsti alcuni interrogatori. Emerge anche che i genitori del fidanzato di Saman Abbas, che vivono in Pakistan, attraverso i legali del ragazzo hanno chiesto al ministro degli Esteri Di Maio il visto per entrare in Italia: sarebbero più volti stati minacciati di morte in patria.
Reggio Emilia Novellara carabinieri omicidio indagini Parigi Saman Abbas latitanti