NOVELLARA (Reggio Emilia) – E’ durato 45′ minuti il sopralluogo al casolare di via Reatino dove sono stati individuati quelli che gli inquirenti ritengono essere i resti del cadavere di Saman Abbas. I super periti – l’anatomopatologa Cristina Cattaneo, che ha già lavorato ai casi Yara Gambirasio e Stefano Cucchi, e l’archeologo forense Dominic Salsarola – hanno prestato giuramento in tribunale in tarda mattinata e alle 13.30 sono arrivati a Novellara dove sono rimasti fino alle 14.25. L’esumazione inizierà domani alle 10. Per completarla potrebbero essere necessari fino a 15 giorni di lavoro.
A differenza di quanto si riteneva inizialmente, il corpo non è in un sacco, che sarebbe servito al trasporto. E utilizzare un macchinario sarebbe troppo per le condizioni di instabilità del casolare. L’escavazione sarà praticamente manuale. Il terreno è argilloso, occorrerà utilizzare anche un setaccio per trovare eventuali reperti, e quindi le operazioni le comincerà l’archeologo Salsarola. La Corte ha chiesto ai periti di esaminare il terriccio, di accertare le dinamiche e l’epoca dell’occultamento e le cause e i tempi della morte anche con esami tossicologici. La presidente Cristina Beretti ha dato due mesi di tempo, ma ha chiesto solerzia e ha fissato al 17 febbraio – col processo che inizierà il 10 di quel mese – l’udienza per la chiusura dell’incidente probatorio.
Durante l’udienza, l’avvocato Simone Servillo, che rappresenta il padre di Saman e la madre ancora latitante, ha posto un’eccezione di incostituzionalità per la mancata notifica personale a Islamabad, dove a ore l’uomo comparirà davanti al giudice. Ma l’eccezione non è stata accolta: non è un atto dovuto. Liborio Cataliotti, neoavvocato di Danish Hasnain, lo zio della 18enne, ha confermato ufficialmente che sia stato proprio l’imputato, con cui ha colloquiato già due volte, a indicare agli inquirenti il punto in cui scavare.
Leggi e guarda anche
Nuove strategie e scienza: il processo sulla morte di Saman Abbas si gioca in anticipo. VIDEO
Reggio Emilia Novellara perizia Saman Abbas Yara Gambirasio Stefano Cucchi Cristina Cattaneo Dominic SalsarolaIn che condizioni saranno i resti di Saman Abbas? La risposta di due specialiste. VIDEO