NOVELLARA (Reggio Emilia) – “Mia figlia è viva, è in Belgio ospite di un ragazzo. L’ho sentita due giorni fa. Il 10 giugno tornerò a Malpensa e la chiamerò insieme ai carabinieri. Uccisa? Non è vero niente. Ha visto anche lei che sta succedendo un casino e le ho detto di tornare in Italia. Non so se lo farà“. Con queste parole Shabbar Abbas parla per la prima volta, e lo fa dal Pakistan, trovato dal Carlino Reggio al telefono. Quando il caposervizio Saverio Migliari gli chiede il numero della figlia, così da poterla sentire direttamente e capire davvero se sia viva, risponde così: “Ci siamo sentiti via Instagram, provo a dirle di chiamarvi”. Per i carabinieri il Belgio è una falsa pista, emersa già nelle prime ore delle indagini. Saman – sostengono ancora oggi gli inquirenti – non è mai uscita dall’Italia.
L’uomo è attualmente indagato per omicidio insieme al resto della famiglia: moglie, fratello e due cugini. La Procura teme che Saman, scomparsa dai primi giorni di maggio, sia morta. Uccisa, punita così per avere rifiutato un matrimonio combinato. Ne sono convinti anche i carabinieri, soprattutto dopo aver visto nelle immagini di videosorveglianza dell’azienda agricola di Novellara dove la famiglia viveva e lavorava tre uomini – per gli inquirenti i due cugini e il fratello – andare nei campi con delle pale e un sacco, di sera, e rientrare dopo due ore e mezza. “Sono loro – ha detto sempre al Carlino – Bartoli (il titolare dell’azienda agricola) ci aveva chiesto di riaprire i tubi dei fossi dopo un pomeriggio di maltempo”. Oltre due ore di lavoro nel corso delle quali per gli inquirenti potrebbero aver nascosto o sotterrato il cadavere della giovane.
Le parole del capofamiglia Shabbar Abbas dovranno ora trovare riscontro nei fatti. La Procura ha attivato tutti i canali di cooperazione internazionale. Nel frattempo le indagini dei carabinieri non si fermano, soprattutto le ricerche del corpo in un’area di campagna vasta 80 ettari, anche con l’aiuto di un drone per vedere eventuali anomalie nel terreno e dei cani molecolari.
Leggi e guarda anche
Le ricerche di Saman: al setaccio i canali di Novellara. FOTOGALLERY
I carabinieri cercano il cadavere di Saman nei pozzi e nei canali. FOTO & VIDEO
Centinaia di luci in piazza a Novellara per Saman Abbas. VIDEO & INTERVISTE