NOVELLARA (Reggio Emilia) – Tre persone, tre uomini che gli inquirenti non hanno ancora identificato con certezza. Portano due pale, un secchio contenente un sacchetto azzurro, un piede di porco e un altro strumento da lavoro non ancora identificato. Un’immagine immortalata dai sistemi di videosorveglianza della zona di via Colombo, dove vive la famiglia Abbas adesso in Pakistan.
Sono le 19.15 del 29 aprile scorso. I tre si dirigono nei campi dietro all’abitazione e fanno ritorno alle 21.15. E’ questo l’elemento principe che fa ritenere agli inquirenti che Saman Abbas, 18 anni, possa essere rimasta vittima di un delitto. L’indagine, aperta giorni fa per sequestro, è diventata per omicidio. I fari sono accesi sul contesto famigliare.
Lo scorso novembre Saman aveva raccontato che i genitori volevano costringerla a sposarsi in Pakistan ed era stata condotta in un luogo protetto. “Lui ha sempre negato questa cosa. E quando la giovane andò via mi raccontò un sacco di balle”, dice Ivan Bartoli dell’azienda agricola Bartoli Angurie.
Saman e la sua voglia di vivere lontano dalle imposizioni della famiglia. VIDEO
Il procuratore della Repubblica reggente Isabella Chiesi comunica che sono stati attivati i canali della cooperazione internazionale per rintracciare gli Abbas e confermare se davvero, come sembra finora, della 18enne scomparsa non ci sia traccia neanche all’estero, mentre parallelamente proseguono le ricerche in zona dei carabinieri con i cani molecolari.
Con il supporto dei vigili del fuoco, sono stati svuotati i canali di irrigazione. Saman non era, e questa è una certezza, sul volo aereo preso dai famigliari a Malpensa per tornare in Pakistan. Un viaggio pare organizzato da un giorno all’altro. Gli agricoltori per cui il padre di Saman lavora da oltre dieci anni, la famiglia Bartoli, lo hanno cercato il 2 maggio scoprendo che l’uomo era partito. Il 5 sono iniziate le ricerche della ragazza, che lo scorso 11 aprile aveva lasciato la comunità cui era stata affidata per tornare a Novellara.
I carabinieri e i servizi sociali volevano proporle un altro luogo protetto, ma quando sono andati a casa sua lei non c’era già più.
Leggi anche
La ragazza scomparsa: sit in a Novellara, Salvini telefona al Prefetto
Reggio Emilia Novellara omicidio indagini Pakistan matrimonio combinato scomparsa Saman AbbasNovellara, la ragazza scomparsa: ora si indaga per omicidio. VIDEO