REGGIO EMILIA – Due settimane fa aveva aiutato una ragazza di 14 anni a fuggire dalle grinfie di un 25enne che la stava molestando sul treno che li stava portando a casa da scuola. Per questo, Alessandro è stato premiato dal presidente del Consiglio comunale, Matteo Iori, all’interno del progetto “Grazie” che mette al centro le persone che dimostrano di prendersi cura della città e dei suoi abitanti.
In quel frangente, il 16enne non solo ha aiutato la ragazzina molestata da uno sconosciuto, ma ha anche filmato la scena per poter fornire maggiori dettagli agli inquirenti per risalire al molestatore, molto più grande di lui, che infatti in seguito è stato denunciato. “Nel momento in cui l’ho vista cercare di allontanarsi da quest’uomo, non ho esitato, anche se pure io ero abbastanza spaventato – le sue parole – E’ una cosa che mi ha segnato, perché non mi era mai capitato di trovarmi in una situazione del genere, ma è una cosa che rifarei. Sono cose che accadono molto più di quanto pensiamo, anche se a volte in maniera più lieve, ma se si hanno le possibilità bisogna sempre intervenire perché sono cose inaccettabili”.
Ad Alessandro è stata donata la pergamena del Primo Tricolore, “perché ha avuto coraggio e perché ha scelto di
‘non girarsi dall’altra parte’, come invece capita a tanti adulti quando vedono cose che non dovrebbero mai accadere”, il commento di Iori.
Servizio Tg di Michele Angella
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia Matteo Iori 14enne molestata molestie a 14enneReggio Emilia: aggressione sessuale sul treno ai danni di una 14enne. VIDEO













