REGGIO EMILIA – “E’ qualcosa che abbiamo deciso a congresso a livello nazionale, quindi si rinnova tutto, da Bolzano a Lampedusa”. Un commissariamento e una ristrutturazione che avverranno in tutti i territori e non solo in Emilia Romagna dunque dove la Lega di Matteo Salvini, pur ottenendo un ottimo 32%, deve fare i conti con la sconfitta di Lucia Borgonzoni. Una transizione verso quella che si chiamerà Lega Salvini Premier, in cui il nome del partito sarà abbinato a quello del segretario.
Intanto l’ex candidata presidente del Carroccio Lucia Borgonzoni potrebbe mantenere il suo posto in Senato. “A me serve a Roma, lei vorrebbe rimanere a Bologna, io le ho chiesto se mi dà una mano a Roma per seguire il settore dei beni culturali perché in quell’ambito è molto apprezzata”.
In Emilia, è stato nominato commissario Pietro Pisani, senatore piacentino che subentra al segretario Gianluca Vinci. “Io stesso a dicembre avevo votato per il commissariamento – aveva detto il deputato – continuerò a fare parte della Lega Salvini Premier”. “In tutta Italia ci stiamo riorganizzando, faremo i congressi a tutti i livelli, nei comuni, nelle province e nelle regioni, per avere un movimento ancora più forte entro il 2020”.
Matteo Salvini Gianluca Vinci commissariamento Lega elezioni regionali elezioni Emilia Romagna