REGGIO EMILIA – Le parole e le lacrime di Alessandro Caronti, nipote di Carla Rinaldi, hanno rappresentato il momento più commovente della cerimonia di commiato che la città ha voluto dedicare alla sua figlia oggi forse più conosciuta nel mondo, scomparsa nei giorni scorsi a 78 anni.
Pedagogista e presidente di Reggio Children prima e della Fondazione poi, fino all’ultimo ha portato all’estero e nel resto dell’Italia gli insegnamenti di Loris Malaguzzi, facendoli suoi e arricchendoli di giorno in giorno. In Sala del Tricolore il picchetto di tre ex sindaci Giulio Fantuzzi, Graziano Delrio e Luca Vecchi e del primo cittadino attuale, Marco Massari.
La cerimonia, trasmessa in diretta da Telereggio, è iniziata con il saluto del direttore generale della Fondazione Reggio Children, Cristian Fabbi, poi si sono susseguiti gli interventi delle istituzioni e di chi ha lavorato con Carla, per tutti “Carlina”. Carla Rinaldi è stata anche docente per oltre 20 anni all’università di Modena e Reggio e ha fortemente voluto il dottorato di ricerca “Reggio Childhood Studies”.
Fuori da Sala del Tricolore anche i tanti cittadini reggiani, davanti ai due maxi schermi predisposti per l’ultimo saluto a Carla Rinaldi. La sepoltura avverrà in forma privata.
Reggio Emilia funerale Sala del Tricolore Reggio Children Carla Rinaldi