REGGIO EMILIA – Continua la sfilata di grandi nomi della musica nel programma di Telereggio “Il Salotto della Lirica”. Dopo le recenti partecipazioni di artisti quali Roberto Abbado, Eleonora Buratto, Martina Belli e Roberto Tagliavini, domani, sabato 5 dicembre, in diretta a partire dalle 15 ospite della giornalista Ilaria Notari sarà Fabio Armiliato, uno dei tenori italiani più importanti della scena lirica internazionale che, attraverso aneddoti e video delle sue più riuscite interpretazioni ripercorrerà la sua carriera sviluppatasi sui palcoscenici dei più prestigiosi teatri del mondo. Durante la puntata saranno proposte romanze del tenore genovese ma anche duetti con l’adorata moglie, il celebre soprano Daniela Dessì prepaturamente scomparsa quattro anni fa.
A venticinque anni dall’episodio che fece il giro del mondo, sarà poi proposto il duetto del terzo atto della Tosca di Puccini tra Armiliato e la protagonista Raina Kabaivaska in scena allo Sferisterio di Macerata al termine del quale il malcapitato tenore fu ferito realmente durante la scena dell’esecuzione simulata. Non mancherà la scena del film di Woody Allen “To Rome with love” che ha visto protagonista il tenore ligure.
Grazie alla presenza di Armiliato, che ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Recanati e il premio “Gigli d’oro” sarà anche ricordato il grande tenore Beniamno Gigli del quale quest’anno si celebrano i 130 anni dalla nascita e lunedì scorso il 63° anniversario della morte. Sin dai primi anni ’90. Fabio Armiliato si é ripetutamente speso in Italia e nel mondo per tener vivo il ricordo e tramandare ai giovani la maestria vocale del tenore di Recanati che con la sua grande voce ha incantato il mondo.
La puntata de “Il Salotto della Lirica” sarà replicata domenica mattina alle 8.00. Il pubblico come sempre potrà intervenire nel corso della diretta telefonando al numero 0522/304441 oppure scrivendo un messaggio al 380/6811021.