REGGIO EMILIA – Nuovo appuntamento in diretta sabato alle 15 con il programma di Telereggio “Il Salotto della Lirica”. Ospite di Ilaria Notari, ci sarà il mezzosprano reggiano Martina Belli, per la prima volta negli studi di Telereggio. Con lei anche Marco Magnani, consigliere del Circolo “Verdi” di Reggio.
Proprio nella scorsa puntata del Salotto era stato annunciato in anteprima il prossimo debutto della Belli, scelta dal maestro Riccardo Muti per cantare sotto la sua direzione la Messa da Requiem di Verdi al Teatro Massimo di Palermo la prima settimana di dicembre, argomento che sarà approfondito durante il programma.
Martina Belli, oggi una delle voci più interessanti del panorama internazionale, è nata a Reggio, dove ha intrapreso molto giovane lo studio del violoncello. Accostatasi in seguito al canto, si è diplomata presso l’Istituto Pareggiato “Achille Peri” di Reggio Emilia, e nel 2009 ha conseguito la laurea di biennio specialistico, con massimo dei voti e lode, presso il conservatorio di Santa Cecilia a Roma. Oggi è presente nei cartelloni dei più importanti festival internazionali e teatri dalla Royal Opera House di Londra al Teatro dell’Opera di Roma, dal Scala di Milano al Regio di Parma. Nella scorsa estate la Belli è stata impegnata nel Rigoletto kolossal diretto da Daniele Gatti e con la discussa regia di Damiano Michieletto andato in scena al Circo Massimo di Roma e trasmesso da Rai 5, dove è stata apprezzata per talento e bellezza.
Durante la puntata sarà fatto un omaggio alla festa di Hallowen con l’ascolto del Coro delle Streghe dal Macbeth di Verdi e con l’aria del fantasma da “Il giro di vite” di Britten. Sarà poi ricordato il soprano Rosanna Carteri scomparsa la scorsa settimana. La puntata de “Il Salotto della Lirica” sarà replicata domenica mattina alle 8.00. Il pubblico come sempre potrà intervenire nel corso della diretta telefonando al numero 0522/304441 oppure scrivendo un messaggio al 380/6811021.