REGGIO EMILIA – Il celebre soprano Raina Kabaivanska, straordinaria primadonna della lirica applaudita dal pubblico nei più prestigiosi palcoscenici del mondo, sarà ospite sabato pomeriggio della trasmissione di Telereggio “Il Salotto della Lirica” curata dalla giornalista Ilaria Notari. La puntata, in diretta a partire dalle 15 del 19 dicembre sarà l’occasione per festeggiare il compleanno dell’artista attraverso video delle sue memorabili interpretazioni accanto a colleghi come Placido Domingo, Josè Carreras, Mario del Monaco, Alfredo Kraus e Luciano Pavarotti che la volle al Teatro Valli in occasione del concerto per i suoi 30 anni dal debutto.
La Kabaivanska, tra musica e aneddoti, ripercorrerà la sua carriera durante la quale ha stretto un forte legame con il pubblico di Reggio cantando al Teatro Valli quasi tutti i suoi cavalli di battaglia come “Tosca” e “Madama Butterfly” ruoli per i quali è considerata massima interprete. Il famoso soprano, nota anche per la sua eterna bellezza, racconterà della sua lunga amicizia con il collega novellarese Franco Tagliavini con il quale condivise la stessa insegnante di canto Zita Fumagalli Riva e ricorderà anche Maria Callas che la diresse ne “I vespri siciliani” di Verdi nel 1973 a Torino.
Innumerevoli i premi operistici internazionali ricevuti dalla signora Kabaivanska tra cui Viotti d’Oro, Puccini, il premio dell’Accademia Medici – Lorenzo il Magnifico, Firenze, il Gran premio ‘Una vita dedicata alla musica’ a Venezia e il Verdi d’oro a Parma. Tra le onorificenze ricevute quella di Grand’Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Durante i suoi 55 anni di carriera Raina Kabaivanska ha interpretato ruoli indimenticabili di un repertorio che colpisce per la sua ampiezza dal Settecento al Novecento. Rimangono emblematiche e uniche le sue interpretazioni di grandi personaggi drammatici fra cui Adriana Lecouvreur, Francesca da Rimini, Manon Lescaut, Tosca e Madama Butterfly, da lei eseguiti in più di 400 spettacoli.
Durante la puntata si parlerà in anteprima con l’artista del libro “Raina Diva- Ritratto di un’anima” pubblicato dalla casa editrice Scripta Maneant in occasione del compleanno della signora. Il pubblico come sempre potrà intervenire nel corso della diretta telefonando al numero 0522/304441 oppure scrivendo un messaggio al 380/6811021.
Telereggio lirica Soprano raina kabaivanska Il salotto della lirica Ilaria Notari













