REGGIO EMILIA – Un basso e due tenori, uno stesso cognome che nel mondo dell’opera è sinonimo di successo: Tagliavini. Sabato in diretta alle 15 su Telereggio, ospite di Ilaria Notari nella decima puntata de Il Salotto della Lirica sarà infatti il grande basso-baritono Roberto Tagliavini, ma nel corso del programma sarà proposto un vero e proprio “tris Tagliavini” con ascolti del celebre tenore reggiano Ferruccio e del grande tenore novellarese Franco. Entrambi gli indimenticati artisti del passato sono oggetto di ascolto e apprezzamento da parte del giovane Tagliavini, che commenterà in studio le esecuzioni degli illustri colleghi e racconterà della sua vita pubblica e privata.
Da sottolineare, per la curiosità del pubblico, che i tre non sono parenti. Roberto Tagliavini, che ha studiato canto con il baritono Romano Franceschetto, è tra i bassi più amati della sua generazione. Dopo aver lasciato un impiego sicuro come geometra per seguire la passione per il canto, oggi ha alle spalle quindici anni di carriera internazionale e si esibisce nei più importanti teatri d’opera del mondo, tra cui il Teatro alla Scala, l’Opéra di Parigi, il Teatro Real di Madrid, El Liceu di Barcelona, la Deutsche Oper Berlin, la Vienna State Opera, il Mariinsky di San Pietroburgo e il Metropolitan Opera di New York.
La puntata de “Il Salotto della Lirica” sarà replicata domenica mattina alle 8. Il pubblico come sempre potrà intervenire nel corso della diretta telefonando al numero 0522/304441 oppure scrivendo un messaggio al 380/6811021.
Telereggio Reggio Emilia Basso Il salotto della lirica Roberto Tagliavini