REGGIO EMILIA- E’ considerata una leggenda della lirica. Ha cantato nei più importanti palcoscenici del mondo e incantato il pubblico di ogni teatro grazie al suo magnetismo e alle sue straordinarie doti di cantante-attrice. Il celebre soprano Raina Kabaivanska sarà ospite di Ilaria Notari nella nuova, attesissima, puntata del programma <Il salotto della lirica>, in onda oggi alle 14,45 in diretta dagli studi di Telereggio.
La presenza della grande artista sarà preziosa per celebrare i 125 anni dell’opera “Tosca” di Giacomo Puccini, rappresentata per la prima volta al Teatro Costanzi di Roma nel 1900, essendo questo il ruolo che più si identifica con la sua arte. Protagonista di una straordinaria carriera di oltre 50 anni, che va dal Belcanto alle opere del Novecento, Kabaivanska ha indossato i panni di Tosca in quasi 500 recite in tutto il mondo, al fianco dei più grandi tenori, da Luciano Pavarotti a Placido Domingo a Josè Carreras che tenne a battesimo al suo debutto nel ruolo di Cavaradossi, ma anche baritoni come Giuseppe Taddei e Tito Gobbi. La vivacità intellettuale e il talento per l’insegnamento, mantegono ancora oggi attiva sulla scena questa straordinaria signora della lirica che il 15 dicembre dello scorso anno ha festeggiato i suoi 90 anni, celebrati nel Teatro Comunale di Modena, città nella quale risiede.

Kabaivanska travolta dagli applausi al termine di una recita di ” Tosca” di Puccini
Insieme alla cantante, in studio ci sarà la scrittrice Mariangela Cianti Rinaldi che parlerà di Puccini da una prospettiva “golosa”. Toscana, la Rinaldi è cresciuta a Lucca. Studiosa di storia, storia dell’arte e musica, delle leggende locali, delle tradizioni anche culinarie, Rinaldi è autrice del volume “Sapor di Note”, pubblicato da Trenta Editore, un viaggio attraverso le opere e la storia di Giacomo Puccini raccontate con un forte riferimento al cibo, mai casuale o banale, ma definito con precisione come elemento illuminante e caratterizzante delle situazioni vissute dai suoi personaggi. In scaletta ascolti di grandi voci come Ingwar Wixell e Silvano Carroli.

La regia del programma è di Stefano Rovacchi. Il pubblico potrà intervenire in diretta chiamando il numero 0522/304441 o scrivendo messaggi o whatsapp al 380/6811021. In segreteria Antonella Vacondio. La puntata sarà replicata domattina alle 8 ed è visibile in streaming sul sito www.reggionline.com














