REGGIO EMILIA – Il presidente di Sala del Tricolore Matteo Iori ha presentato il bilancio delle attività del Consiglio Comunale nell’anno 2025, il primo anno di lavoro intero della nuova assemblea cittadina, dopo le elezioni della primavera 2024. Tra le novità, a fine anno c’è stato anche l’ingresso del nuovo consigliere: Antonio Casella, che ha sostituito la dimissionaria Ada Francesconi, portando quindi complessivamente il numero degli uomini a 25 e delle donne a 7.
In questo anno di lavoro i materiali prodotti o discussi dai Consiglieri sono stati ben 331 (in media quasi uno al giorno): 120 mozioni presentate (di cui 84 discusse in Sala del Tricolore e altre ancora da discutere), 40 interpellanze (di cui 27 discusse), 47 interrogazioni (delle quali 37 hanno ricevuto risposta), 41 delibere approvate e infine 83 ordini del giorno urgenti (61 dell’opposizione e 22 della maggioranza) di cui 48 discussi dall’aula. Una mole di lavoro ingenti se si pensa che nel 2022 vennero discussi 16 Odg urgenti mentre nel 2023 furono 14.
Il gruppo più prolifico nella presentazione dei documenti è stato Fratelli d’Italia (con 105 documenti presentati), a cui segue Coalizione Civica (58 documenti), il Partito Democratico (45 documenti), Lista Tarquini (37 documenti), Forza Italia (25 documenti), Verdi e Possibile (9 documenti), Lega (8 documenti), Lista Massari sindaco (3 documenti). 69 le commissioni consigliari convocate.
Significativa la partecipazione ai 43 consigli comunali che si sono svolti nel corso dell’anno con ben 7 consiglieri sempre presenti: Claudio Bassi, Luisa Carbognani, Fausto Castagnetti, Giuliano Ferrari, Matteo Iori, Carmine Migale e Alessandro Miglioli. Una sola assenza per Nando Ganassi, Riccardo Ghidoni, Rosario Martorana, Lorenzo Melioli. A quota 41 presenze troviamo Francesca Boni, Letizia Davoli, Federico Macchi, il Sindaco Marco Massari e Cristian Paglialonga. Si fermano a 40 Fabrizio Aguzzoli, Giovanni Anceschi, Gianni Bertucci, Mattia Marziani, Nicolò Medici, Claudio Pedrazzoli. Seguono Alessandro Rinaldi con 38 presenze; Cecilia Barilli, Davide Corradi, Dario De Lucia e Fabiana Montanari con 37 presenze; Cinzia Ruozzi con 36 presenze; Alessandro Aragona e Giovanni Tarquini con 33 presenze; Ada Francesconi con 32 presenze; Sara Paderni con 30 presenze e infine Gianluca Vinci con 6 presenze.
Nel 2025 in Sala del Tricolore ci sono state diverse prime volte. E’ stata discussa una mozione presentata da due ragazze minorenni, il 10 febbraio, per l’installazione nelle scuole di distributori di assorbenti, per aiutare eventuali ragazze in difficoltà economiche. La mozione è stata presentata da Chiara Vegliante e Stella Joucoux Pisi che a 13 anni hanno cominciato una raccolta di firme che è poi sfociata nella mozione approvata all’unanimità.
Ancora, si è svolto il primo Consiglio Comunale all’interno del carcere di Reggio per ascoltare e dibattere le proposte portate dalla Direzione del Carcere, dagli educatori, dallo sportello per i detenuti e dalla Garante dei detenuti.
Da segnalare anche la raccolta fondi e l’acquisto di regali per i 148 minori delle famiglie accolte nelle strutture di emergenza del Comune. Raccolta, cominciata con la donazione dei gettoni di presenza dei consiglieri, che ha superato i 6.000 euro.
Il 18 giugno, invece, i consiglieri hanno partecipato a un torneo di calcetto organizzato dal Centro Sociale Papa Giovanni XXIII in occasione della giornata mondiale contro la droga. Hanno sfidato una squadra di operatori, una squadra di ospiti delle comunità e la Reggiana femminile; ma nonostante le reti di Ghidoni, Macchi e Rinaldi non sono riusciti a salire sul podio.
Il 25 novembre, invece, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, sono stati letti tutti i nomi delle vittime di femminicidio.
E stato anche pubblicato il volume “80 anni di Consiglio Comunale a Reggio Emilia”. Il libro, curato da Istoreco e scaricabile gratuitamente dal sito del Comune, offre uno spaccato dello sviluppo del territorio e racconta la storia politica della città e delle persone che l’hanno resa tale.













