REGGIO EMILIA – La Sala del Tricolore di Reggio ha ospitato il concerto in memoria di Jessica Filianti, la ragazzina di 17 anni uccisa con 43 coltellate dal fidanzato il 14 marzo del 1996 mentre usciva da scuola, in città.
‘Primavera per Jessica’ è un evento organizzato dal Rotary Club Terra di Matilde insieme alla famiglia di Jessica per far rivivere e commemorare non solo il ricordo della ragazza ma anche di tutte le vittime di femminicidi e abusi.
‘Insieme alla mamma Giuliana promuoveremo la sua memoria e terremo vivo il suo ricordo’ ha precisato Cristina Carbognani, Presidente Rotary Club Terra di Matilde. Il Sindaco di Reggio, Luca Vecchi ha aggiunto ‘L’investimento sulla memoria e sul ricordo non è mai solo un esercizio rituale ma è sempre un momento molto intimo e profondo’.
Il concerto è stato organizzato con Soli Deo Gloria– Organi, Suoni e Voci della Città e in collaborazione col Comune. Le note scelte sono quelle della compositrice e clavicembalista del ‘700, Maria Teresa Agnesi, donna di elevato spessore culturale, apprezzata dalla stessa Maria Teresa D’Austria, riproposte con la voce del del mezzo soprano Elena De Simone, accompagnata al clavicembalo da Michele Fontana.
concerto Sala del Tricolore femminicidio jessica Filinati












