CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Doveva essere lo scorso 7 maggio, ma dopo il rinvio per pioggia, ora avverrà il 17 maggio, sabato, l’installazione delle bandiere del Giro d’Italia sul Sassolungo.
Il Sassolungo è il torrione di roccia che si trova ai piedi della Pietra di Bismantova, che è stato recentemente scoperto dai rovi grazie al Cai Bismantova. Il luogo è così diventato un gradevole luogo di aggregazione non solo per la comunità locale in quanto risulta essere anche un ottimo strumento di avviamento all’arrampicata. Sulla cima del grande monolite vengono solitamente issate le bandiere dell’Italia e delle nazioni dei paesi gemellati con Castelnovo Monti, Germania (Illingen e Khala) e Francia (Voreppe).
In avvicinamento al Giro d’Italia, il Cai Bismantova isserà sulla cima invece le bandiere rosa della Città di Tappa del Giro d’Italia che abbracceranno la bandiera italiana e che risulteranno visibili anche ai ciclisti che percorreranno in salita il tratto del Gran Premio della Montagna di 2^ categoria fra Ponte Pianello e Carnola.
La cerimonia dell’arrampicata e del posizionamento delle bandiere prenderà il via alle ore 18 di sabato, 17 maggio, e sarà un evento pubblico e di aggregazione sociale con ritrovo dei partecipanti fin dalle 17.30.