PIACENZA – Vittoria netta con punto di bonus offensivo conquistato. Match mai in discussione al “Beltrametti” con il Valorygby lanciato dalla tripletta di Juan Cruz (premiato come “Player of the match”) che già nel primo tempo ha indirizzato la gara verso Favre e compagni. Nella ripresa altre mete con Luca Bigi, Simone Brisighella e Santiago Resino per il 10-38 finale che conferma i Diavoli nei piani alti della classifica.
La cronaca. Coach Violi conferma la squadra annunciata alla vigilia con l’ex di giornata Federico Cuminetti (prodotto del vivaio di Piacenza) che ritrova la maglia da titolare, così come Conrado Roura (al rientro dalla squalifica). Con i forfait di Portillo e Schinchirimini, sono Daniele Rimpelli e Martin Perez Caffe (fresco di trentesimo compleanno) a posizionarsi in seconda linea. La maglia numero 10 è sulle spalle di Matteo Bianco con Hugo che parte inizialmente dalla panchina così come il nuovo acquisto Bacchi. Confermata la prima linea argentina con Cruz, capitan Favre e Diaz con la “second unit” italiana (Bigi, Brugnara e D’Amico) pronta a subentrare durante il match.
La partita inizia con schermaglie tattiche e un “ping pong” di calci da una parte all’altra del campo, finché non arriva il momento della prima touche granata al 5’. La maul avanzante dei Diavoli è dominante e porta Juan Cruz a schiacciare il pallone in meta per lo 0-5. Dopo tre minuti arriva una seconda touche che innesca un’azione alla mano dei granata, ma Leituala commette in-avanti. I padroni di casa reagiscono e con un piazzato si avvicinano nel punteggio sul 3-5 al 14’. Al 22’ Reggio sfrutta al meglio la terza occasione in touche: Perez Caffe raccoglie il lancio e innesca la maul che Cruz capitalizza per la doppietta personale. Il piede di Bianco non è però preciso e il punteggio sul tabellone dopo 25 minuti è quindi 3-10. Al 30’ finisce la partita di Javier Diaz sostituito nel ruolo di pilone sinistro da Riccardo Brugnara. Il Valorugby continua a dominare sia in mischia che in touche e al 34’ arriva la tripletta di Juan Cruz che Matteo Bianco trasforma per il 3-17 con cui si va negli spogliatoi al termine del primo tempo.

La ripresa inizia nel segno dei padroni di casa che pressano nel tentativo di riportarsi sotto nel punteggio. Al 45’ finisce la straordinaria partita di Cruz rimpiazzato in prima linea da Bigi. Reggio mette alle corde i Lyons per chiudere il match, ma un fallo di Rimpelli provoca l’inversione del calcio di punizione quando i Diavoli sembravano ormai a un passo dalla meta. Violi completa il cambio della prima linea inserendo D’Amico per Favre. C’è campo anche Hugo che al 52’ sostituisce Bianco. Reggio nei momenti di difficoltà si affida alle sue certezze e con una maul impeccabile porta in meta Luca Bigi per il punto di bonus offensivo. Hugo, appena entrato, trasforma per il 3-24 quando sul cronometro sono trascorsi 57 minuti. Reggio commette l’errore di abbassare la guardia e i Lyons ne approfittano subito andando in meta al 60’ con Russo per il 10-24 con cui si entra nell’ultimo quarto di match.
Mussini dà il cambio a Wagenpfeil, mentre Schiabel concede meritato riposo a Leituala. Al 70’ è il solito Simone Brisighella a chiudere definitivamente i conti con l’ennesima azione personale del suo strepitoso inizio di campionato. Meta e trasformazione di Hugo per il 10-31. Arriva quindi l’atteso momento di Leonardo Bacchi per il suo secondo “esordio” in maglia granata. Non cambia il copione del match con Brisighella che con un calcio preciso trova Santiago Resino che al 76’ si invola a segnare la sesta meta granata per il 10-38 che fissa il punteggio finale. Il premio “Simecom Player of the Match” viene consegnato a Juan Cruz.
I Diavoli tornano in campo tra otto giorni per il big match che domenica 18 gennaio vedrà di fronte Valorugby e Petrarca Padova allo stadio Mirabello.
Il tabellino
Sitav Rugby Lyons – Valorugby Emilia 10-38 (3-17)
Marcatori: p.t. 5’ m Cruz (0-5), 13’ cp Camero (3-5), 23’ m Cruz (3-10), 36’ m Cruz tr Bianco (3-17)
s.t. 56’ m Bigi tr Hugo (3-24), 61’ m Russo tr Russo (10-24), 70’ m Brisighella tr Hugo (10-31), 76’ m Resino tr Hugo (10-38)
Sitav Rugby Lyons: Via G; Calosso, Nalaga, Rodina, Pasini; Camero (56’ Russo), Via A (56’ Colombo); Perazzoli (67’ Baas), Cisse (56’ Salerno), Bance (42’ Bottacci); Moretto (cap), Cutler; Moretti (58’ Horgan), Bolzoni (42’ Scatigna), Libero (58’ Bona). All.Paoletti
Valorugby Emilia: Brisighella; Resino, Cuminetti, Leituala (65’ Schiabel), Colombo; Bianco (52’ Hugo), Casilio (70’ Bacchi); Ruaro, Wagenpfiel (63’ Mussini), Roura; Perez Caffe, Rimpelli (65’ Dell’Acqua); Favre (cap) (52’ D’Amico), Cruz (45’ Bigi), Diaz (30’ Brugnara). All. Violi
Arbitro: Negro (Como). AA1 Locatelli (Bergamo) AA2 Cusano (Vicenza). TMO: Roscini (Milano)
Calciatori: Camero 1/1 (Sitav Rugby Lyons), Russo 1/1 (Sitav Rugby Lyons), Bianco 1/3 (Petrarca Rugby Padova), Hugo 3/3 (Valorugby Emilia)
Risultati e classifica Soladria Serie A Elite 2025/26 – 7^Giornata: Lyons PC-VALORUGBY EMILIA 10-38 (0-5); Fiamme Oro-HBS Colorno 50-17 (5-0); Petrarca PD-Mogliano 26-3 (5-0); Rovigo-Viadana 22-28 (1-5). Biella-Rangers VI (domenica 11 gennaio 2026).
Classifica: Petrarca PD 31; VALORUGBY 29; Viadana, Rovigo 26; Fiamme Oro 24; Mogliano 17; Rangers VI* 11; Biella* 6; HBS Colorno, Lyons PC 5.












