RUBIERA (Reggio Emilia) – Fra i tanti presepi in allestimento in provincia di Reggio, merita una segnalazione quello realizzato a Rubiera in un garage in prestito. E’ un’installazione di pregio e sarà visitabile fino a metà gennaio.
Quattro momenti significativi del racconto evangelico sulla nascita di Gesù ambientati nella realtà dei paesi contadini di una volta: sono le quattro scene di un presepe di notevole qualità realizzato da Vincenzo Mazzacani, pensionato di Rubiera, appassionato cultore di arte presepiale. L’evento, in attesa di una sede più adatta, è ospitato in un garage di via Galilei 2.
Le visite sono possibili fino a metà gennaio, al sabato e alla domenica, nei festivi e prefestivi, dalle 10.30 alle 18, oppure nei giorni feriali su prenotazione al numero 349- 39.15.366.
All’inaugurazione hanno partecipato il sindaco di Rubiera, Emanuele Cavallaro, e il parroco don Carlo Sacchetti, assieme a numerosi visitatori. Le quattro scene propongono l’Annunciazione dell’Angelo a Maria, il sogno di Giuseppe, la visitazione di Maria alla cugina Elisabetta, la Natività a Betlemme. Ideato da San Francesco per la notte di Natale del 1223, il presepe è entrato nella tradizione popolare con le sue statuette, fino ad assumere forme di complessa rappresentazione artistica. L’autore del presepe di Rubiera si colloca in questo percorso di talento creativo e ora, giustamente, si augura una residenza meno precaria per la sua opera.
Reggio Emilia presepi Rubiera












