RUBIERA (Reggio Emilia) – I principali fruitori delle piste di pattinaggio su ghiaccio sono bambini e ragazzi, come prevedibile. Per soddisfare questa passione molti comuni stanno agevolando la presenza di queste strutture.
Rubiera ha iniziato domenica 3 dicembre, in largo anticipo sul Natale, sotto un tendone in via Chinnici. La presenza della pista, aperta tutti i giorni fino al 31 gennaio prossimo, è stata voluta dal vicino supermercato Conad. I pattini si noleggiano a 10 euro l’ora; gli orari vanno dalle 10 a mezzanotte nei weekend, mentre dal lunedì al giovedì c’è pausa pranzo e chiusura alle 22.30. Per i visitatori è disponibile un ampio parcheggio, ma la prima domenica di dicembre si è creata la fila per salire sul trenino in partenza dal centro del paese, organizzato dal Comune.
Questa attività si può iniziare anche da piccoli. E’ sconsigliata a chi, per ragioni di anagrafe, ha perso elasticità nei movimenti. Per scendere in pista è consigliabile un abbigliamento che permetta di muoversi senza impedimenti. No jeans stretti, cappotti lunghi o sciarpe chilometriche. Sì invece a guanti e berretto, anche per proteggersi nelle possibili cadute. Sulla pista di Rubiera ci sono pattinatori già esperti e altri alle prime armi, ma che non si spaventano per qualche capitombolo. Il divertimento durerà fino all’anno nuovo.
Gian Piero Del Monte
Reggio Emilia Rubiera pista pattinaggio su ghiaccio rubiera