RUBIERA (Reggio Emilia) – Dicono gli esperti che la mountain bike è adatta anche ai bambini o alle bambine. Potersi esercitare poi su una pista studiata appositamente e recintata è la condizione ideale che il Comune ha concretizzato nella zona sportiva di via Moro su spinta della società Ciclistica 2000 Litokol.
Spiega il sindaco Emanuele Cavallaro: “Ci si è presentata una positiva occasione perché facendo i lavori per la realizzazione del campo dal calcio in erba sintetica ci siamo proprio trovati con un certo quantitativo di terreno qui vicino che potevamo, dopo le analisi del caso, utilizzare per realizzare la pista. Quindi, diciamo che è anche una cosa ambientalmente virtuosa. Abbiamo investito 30mila euro su per giù”.
A fornire le indicazioni su come realizzare i sali-scendi del percorso un esperto di bike park, che ha disegnato e costruito impianti di questo tipo in giro per l’Italia. “E’ adatta a qualsiasi persona, quindi anche i principianti possono venire a girare basta che sappiate stare sulle ruote, problemi non ne avete con qualsiasi tipo di bici o con qualsiasi tipo di età”, ha aggiunto Fabrizio Rivi, esperto biker. Mentre per Ruggero Rivi, presidente della Ciclistica 2000 Litokol, “siamo a gennaio, è il momento giusto per inaugurare. Inizia la stagione ciclistica a breve, la preparazione sta iniziando adesso quindi siamo pronti”.
La pista sarà aperta a tutti, salvo i momenti riservati alle società sportive. I tanti ragazzi presenti hanno subito sperimentato il percorso con entusiasmo, nonostante un fondo reso fangoso dalle recenti piogge. “Chiedo scusa alle mamme in particolare, direi che non verranno a casa pulitissimi…”, la simpatica chiosa di Cavallaro.
Gian Piero Dal Monte
Reggio Emilia Rubiera inaugurata pista mountain bike rubiera