RUBIERA (Reggio Emilia) – Di ritorno dagli Europei di atletica di Monaco con la medaglia di bronzo nella staffetta 4×100, Zaynab Dossò è stata salutata con calore dalla comunità di Rubiera. La giovane campionessa ha mosso qui i primi passi della sua carriera sportiva.
***
La consegna di un attestato di benemerenza civica e di un testimone da staffetta a suo modo storico, perché ha percorso centinaia di chilometri nelle mani dei membri della locale società Podistica. Così Rubiera ha voluto festeggiare presso la pista di atletica Zaynab Dosso, reduce dalla conquista della medaglia di bronzo nella staffetta 4×100 agli Europei di Monaco. L’emozione per quella vittoria è ancora viva.
“Era come se in quel momento, quando ero sui blocchi, avessi vissuto tutti i momenti brutti che avevo passato. Bisognava cogliere quell’occasione lì, e quindi quando è finita la gara è stata un’emozione veramente folle”, confessa.
A far festa a Zaynab, Za per gli amici, c’erano sindaco e assessori comunali, le insegnanti di educazione fisica delle scuole medie che per prime hanno intuito le sue potenzialità, la società di atletica Calcestruzzi Corradini Excelsior, l’allenatrice Loredana Riccardi che l’ha portata alla ribalta nazionale, l’associazione nazionale carabinieri, che la considera una collega, in quanto atleta nel gruppo sportivo Fiamme Azzurre. “Anche quando sono a Roma, quando sono lontana dalla mia città mi mancano le piccole cose che qua ci sono, i miei amici, i miei famigliari, i miei allenatori. Rubiera ha un posto speciale nel mio cuore e ovunque io vada me lo ricordo sempre”.
Gli impegni sportivi intanto non mancano nel futuro di questa giovane atleta. “Quest’inverno ho gli europei indoor e allo stesso tempo i mondiali indoor, i mondiali di staffette, Coppa Europa, un ben po’ di impegni. Devo fare un po’ di mente locale, riposare, per poter ricominciare la stagione più lucida”.
Gian Piero Del Monte
Reggio Emilia Rubiera Emanuele Cavallaro atletica europei medaglia Zaynab Dosso












